Regolamento 2018

1.    La ASD TRIATHLON SAVONA è un’associazione sportiva dilettantistica apolitica, senza fini di lucro, ed ha come finalità la partecipazione e l’organizzazione dell’attività sportiva promossa dalla FITRI e da tutte le Federazioni o gli Enti di Promozione a cui l’ASD stessa intenderà aderire; nel pieno rispetto dello Statuto Sociale, delle norme Federalie delle disposizioni del CONI in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

2.    L’iscrizione all’Associazione è consentita a tutte le persone senza discriminazioni di sesso razza, religione, orientamento politico, e comporta l’integrale ed incondizionata accettazione dello Statuto sociale e del presente Regolamento.

3.    Chiunque può associarsi mediante presentazione dell’apposito modulo che dovrà essere compilato in tutte le sue parti (eventuali supplementi di informazioni richieste dalle federazioni durante la stagione sportiva dovranno essere integrate). Eventuali dati e/o dichiarazioni non veritiere che venissero accertati, comporteranno l’immediata esclusione del socio, con l’annullamento immediato dell’iscrizione; la quota associativa eventualmente versata non sarà in alcun modo restituita.

4.    Se richiesto dal tipo di tesseramento è obbligatoria la consegna del certificato medico sportivo in corso di validità al momento della richiesta di iscrizione all’Associazione, in copia e originale (che verrà restituita), pena il non accoglimento della stessa; in ogni caso il certificato va rinnovato contestualmente alla sua scadenza. Nel caso in cui il certificato medico risultasse non in regola o scaduto, l’Associazione lo segnalerà alla FITRI /FIDAL/EPS per la cancellazione dell’atleta dai propri data base come da regolamento delle Federazioni o EPS.

5.    La Quota Associativa e le Tessere Federali o dell’Ente di Promozione Sportiva (EPS) hanno costo e validità annuale e scade improrogabilmente il 31 dicembre di ogni anno a prescindere dalla data di sottoscrizione. Tutti i soci, sono tenuti al versamento integrale della Quota Associativa annuale, i cui importi sono definiti per l’anno 2018 come da tabella scaricabile dal sito della ASD, tramite bonifico bancario. Non sono ammessi acconti o pagamenti parziali, la quota va versata per intero. In nessun caso la quota è rimborsabile, nemmeno in parte.

6.    Chi intende rinnovare il tesseramento FITRI/FIDAL/EPS deve comunicarlo ad un componente del Consiglio direttivo; diversamente NON sarà automaticamente rinnovata l’iscrizione per l’anno 2018. Le tasse di trasferimento da altra Società sia fisse che variabili (vedi regolamenti FITRI /FIDAL/EPS) sono a carico dell’atleta.

7.    Per il tesseramento FITRI l’acquisto e l’utilizzo del body sociale per la stagione 2018 È OBBLIGATORIO per coloro che non ne sono già in possesso. Per il tesseramento FIDAL l’acquisto e l’utilizzo della canotta sociale per la stagione 2018 È OBBLIGATORIO per coloro che non ne sono già in possesso. L’Associazione è tenuta a comunicare al socio il costo del materiale obbligatorio prima del suo tesseramento. L’acquisto del materiale tecnico di rappresentanza (e/o altro materiale indicato dalla Società) è facoltativo, si auspica comunque l’uso dell’abbigliamento sociale da parte di tutti gli associati per spirito di appartenenza.

8.    Il socio riceverà la/le tessere della FITRI/FIDAL/EPS nelle modalità decise dalla FITRI/FIDAL/EPS. Le tessere contengono i dati del socio ed un numero di serie che lo identifica ai fini assicurativi e sportivi, pertanto vanno custodite con cura fino alla loro scadenza.

9.    Eventuali iniziative personali riguardanti l’Associazione (proposte, progetti, iniziative sportive e promozionali) dovranno sempre essere preventivamente sottoposte all’esame del Consiglio Direttivo. Non sono in ogni caso ammesse iniziative autonome che comportino per l’Associazione disagio economico, organizzativo e d’immagine.

10.       È attivo un servizio di segreteria che effettuerà le seguenti attività:

  1.  Comunicazioni ufficiali agli atleti;
  2. Iscrizione alle gare(previo bonifico anticipato della quota di iscrizione);
  3. Raccolta certificati medici;
  4. Varie ed eventuali.

11.       La comunicazione con gli atleti avviene tramite email triathlonsavona@yahoo.it oppure sulle info del sito sociale oppure sulle pagine dei social network della ASD.

12.       A tutti gli atleti che nella stagione sportiva 2017, correndo con i colori della ASD Triathlon Savona, hanno preso parte ad almeno due gare Rank FITRI,la Società riconoscerà: UNA gratuità per l’iscrizione alle gare organizzate dall’ASD Triathlon Savona (o con cui la società collabora all’organizzazione) o UNO sconto del 50% ,sulla prima iscrizione, fino ad un massimo di euro 30,00 (trenta/00) agli atleti che parteciperanno ai Campionati Italiani, di qualsiasi disciplina e distanza. Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare qualsiasi intervento economico atto a coprire quote di iscrizione a eventi ritenuti meritevoli di attenzione.

13.       A fine anno sarà stilata la classifica relativa ad un campionato interno il cui regolamento sarà dettagliato all’interno del sito sociale.

14.       I Soci rappresentano l’immagine e la serietà dell’Associazione, pertanto ogni socio è tenuto ad avere sempre un comportamento corretto e leale nei confronti dell’Associazione, dei suoi iscritti e dei terzi, condizione essenziale per il mantenimento dei requisiti di iscrizione. Eventuali comportamenti da parte di un socio non consoni all’etica morale e recanti danno alla società, porteranno il Consiglio Direttivo a prendere provvedimenti in merito fino alla eventuale esclusione del soggetto dalla società stessa. In particolare si raccomanda, durante le manifestazioni a cui si partecipa, un comportamento di rispetto delle regole sportive, dell’integrità morale e del fair-play che dovranno contraddistinguere il tesserato al di sopra di qualsiasi risultato agonistico ottenuto. In egual maniera lo stesso atteggiamento dovrà essere usato sui “social network” sia che si tratti di pubblicazioni sulle pagine sociali che sulle pagine private. Il mancato rispetto di queste regole porterà alla prima occorrenza al richiamo via lettera, alla seconda all’immediata sospensione dell’atleta da qualsiasi attività agonistica; copia della sospensione verrà inviata alla FITRI/FIDAL/EPS. In caso di recidiva l’atleta verrà radiato dalla ASD Triathlon Savona.

15.       La ASD Triathlon Savona fa divieto assoluto ai propri tesserati di praticare doping. In accordo con le disposizioni federali (CIO, CONI, FITRI/FIDAL/EPS) sarà applicato il regolamento relativo alle pratiche ed alle sostanze vietate. Qualora venissero accertate infrazioni al suddetto regolamento, anche al di fuori dei controlli ufficiali degli Organi competenti, il diretto responsabile sarà radiato dalla società ed allontanato da ogni attività legata alla società ASD Triathlon Savona che si riserva di agire legalmente a tutela del danno d’immagine.

16.       Il presente regolamento ha decorrenza a partire dal 01/01/2018 e sarà Valido fino 31/12/2018 o alla sua revoca o modifica da parte del Consiglio Direttivo (che potrà avvenire anche durante l’anno sportivo) e si considera automaticamente sottoscritto e accettato da ogni tesserato al momento dell’iscrizione alla ASD Triathlon Savona.